HOME / Mondo Pastry / Pastry news
I dolci europei

I dolci in Europa sono tanto vari quanto buoni. Dalla Sacher viennese, alla Saint Honorè francese, al portoghese Pastel de Mata, da gustare nella storica pasticceria a Betlem, sono davvero tanti tutti i dolci che potremmo gustare passando attraverso i Paesi Europei.

news-2.pngÈ indubbio che i dolci aiutino a capire non solo la cultura di un Paese, ma anche il carattere stesso delle persone. Ed è per questo che spesso si dice: “Paese che vai, usanze che trovi! Luogo che vai  dolce che gusti!”
Ogni luogo ha un suo dolce particolare che ci accompagna con i suoi profumi e che già dal mattino inonda le strade dei nostri Paesi, rendendole uniche anche nel ricordo.
L’Europa è la patria dei dolci più famosi al mondo e ciò non dovrebbe sorprendere, visto che è proprio su queste tavole che il dessert è stato inserito come portata per la prima volta.
Tutti sappiamo che i belgi sono ottimi intenditori di cioccolato pregiato, che il gelato è una grandissima forma d’arte tutta italiana, per non parlare dei Macaron francesi o delle Cup Cake inglesi.
Una lunga lista di dolci attraversa in lungo e in largo l’Europa: vediamone alcuni.


francia.png

 

Francia - Con la sua Mille Foglie, una torta composta da tre strati di pasta sfoglia e che si alternano con crema pasticcera. La parte superiore sempre decorata con glassa di zucchero e strisce di cioccolato. Questa ricetta comparve per la prima volta nel libro del cuoco francese Francois Pier della Varennes nel XVII sec.
Per non parlare della torta Saint Honorè, ricca di crema e che prende il nome dal Santo Patrono dei pasticceri francesi. È composta da pasta sfoglia, crema chibust (una crema pasticcera con aggiunta di meringa) e guarnita con una corona di bignè. Pare sia stato proprio lo chef francese Chibust a crearla nella propria pasticceria nel 1846 a Parigi.


portogallo.png

 

Portogallo - Pastel de Nata, un dolce popolare in tutto il mondo, ma nato nel quartiere di Belem a Lisbona, dove i turisti, ma non solo fanno ogni giorno ore di coda pur di degustare un dolce appena sfornato. Dolce creato con un friabile strato di pasta sfoglia, con all’interno crema al latte e una spolverata di cannella.


spagna.png

 

Spagna - Churros, una tiepida pastella fritta e una spolverata di zucchero. La frittella viene poi immersa nel cioccolato fuso! Una delizia per gli occhi, ma soprattutto per il palato. Originari di Madrid. Si narra che i Churros abbiano origini ancora più antiche. Bisogna fare un tuffo nel passato e tornare sulla penisola iberica, dove i nomadi, impossibilitati nel raggiungere le città per acquistare il pane, crearono un impasto simile, ma che potesse essere fritto in padella e non cotto al forno.


germania.png

 

Germania - Foresta Nera è una prelibatezza composta da diversi strati di pan di Spagna al cioccolato, intervallati con una farcitura, soffice panna montata, con decorazioni di cioccolato e ciliegie candite. La sua origine è ancora avvolta in un mistero, nelle nebbie della Foresta Nera che si trova a 500 km da Bonn. Ma il primo riferimento ufficiale compare in un testo di cucina tedesco stampato nel 1930.


svezia.png

 

Svezia - Kanelbulle, un dolce nato negli anni ’20 del XX sec. come dolce da colazione. Consiste in un impasto lievitato, che viene coperto con un sottile strato fatto di burro, zucchero e cannella, arrotolato, tagliato a fette e cotto. In Svezia abbiamo anche una festa dedicata al Kanelbulle.


italia.png

 

Italia - Tiramisù, difficile scegliere il dolce che può rappresentare il nostro Paese, ma il Tiramisù è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta al mondo, e la prima per i dolci. Un dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè, e ricoperti con una crema al mascarpone, e poi spolverata di cacao in polvere.


belgio.png

 

Belgio - Waffle, adatti in qualsiasi momento della giornata, in Belgio possiamo trovare l’originale di Liegi, denso e gommoso e servito semplicemente con dello zucchero caramellato all’esterno.
Regno Unito - Torta Battemberg (Inghilterra), una torta deliziosa, quanto divertente. Un Pan di Spagna leggero, alternatamente colorato di rosa e giallo e poi tagliato a cubetti e farciti con marmellata di albicocche e avvolti in marzapane. A causa della somiglianza con i vicoli di emergenza, la fantasia a scacchi è indicata come Battemberg.


grecia.png

 

Grecia - Katafi, uno dei dolci tipici della Grecia. Si tratta di un fagottino di pasta filo, ripieno di pistacchi, mandorle, noci tritate e cannella. Il tutto viene infornato e poi immerso in uno sciroppo fatto di mele, zucchero, cannella e limone. Insieme alla Baklava è uno dei dolci più famosi in Grecia.


sacher.png

 

Austria - Sacher, famosa in tutto il mondo, prende il nome dal suo autore Franz Sacher. Passando da Vienna non si può non passare dalla storica pasticceria Demel, oppure dall’Hotel Sacher per degustare una fetta di questa straordinaria torta. Linzer, una straordinaria e profumatissima crostata prende il nome dalla sua città di provenienza: Linz. La frolla, arricchita con farina di nocciole, (oppure mandorle), limone e cannella e marmellata di ribes rossi (oppure lampone). Questa torta detiene un record importante quello di essere la più antica ricetta codificata.

 

a cura di Mary Cocciolo
www.marycakedecorating.it

Articolo tratto da Pastry Magazine n 16, per sfogliare la rivista clicca qui

https://issuu.com/inpusrl/docs/pastry_magazine_n_16


05/05/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Mondo Pastry | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS